Search results for " regolamentazione"
showing 10 items of 10 documents
La proposta di Direttiva Bolkestein fra nuove esigenze e paure di innovazione
2006
By the beginning of this year, EU institutions are approving a proposal of directive on the internal market services liberalization. It is probably the last important step along the path of european economic integration, started in 1957 with the Treaty of Rome. The proposal has not yet an easy pattern, above all for the "country of origin principle". This principle is seen by the supporters as an important tool to speed up the process, but by the opponents as a way to favour possible bottom races for social standards, due to a competition based exclusively upon the employment factor. A basic question is what it will remain at the end of the day, after revisions, corrections, integrations th…
Prostituzione. Aporie e tabù di un nuovo diritto penale tutorio
2018
Molteplici sono le forme attraverso le quali la prostituzione può essere esercitata e plurimi sono i suoi modelli normativi di regolamentazione: tradizionalmente, si contendono il campo il proibizionismo, il regolamentarismo e l’abolizionismo; più di recente la c.d. decriminalizzazione e il c.d. neo-proibizionismo. In questo volume, dopo una breve disamina delle possibili forme e dei plurimi significati della prostituzione, ci si sofferma preliminarmente su alcuni ordinamenti-tipo che presentano caratteristiche peculiari ora dell’uno ora dell’altro dei modelli normativi attuabili, tenendo conto anche di recenti e significative sentenze di talune Corti supreme in ordinamenti di tipo abolizio…
Rischio di liquidità, profili di governance e forme istituzionali: evidenze empiriche su un campione di banche europee
2022
La crisi finanziaria 2007-2009 e l’emergenza pandemica da Covid-19 hanno evidenziato l’importanza del mantenimento di condizioni di liquidità per il regolare funzionamento delle imprese, del sistema finanziario e dei mercati. Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare le relazioni esistenti tra le caratteristiche della governance bancaria, con particolare riferimento alla composizione del board e del risk committee e l’esposizione al rischio di liquidità della banca, declinato quale disallineamento delle scadenze tra prestiti e depositi. L’indagine è condotta su un campione di banche europee e mette in evidenza come l’azione del risk committee nella mitigazione del rischio di liquidità sia …
Il rapporto banca-impresa: aspetti definitori e premesse teorico-metodologiche.
2016
Questo capitolo introduttivo, pur ponendosi l’obiettivo di analizzare i fondamenti teorici del rapporto banca-impresa, non vuole avere la pretesa di prendere in esame in modo esaustivo la copiosa letteratura teorica ed empirica sulle scelte di finanziamento delle imprese, struttura finanziaria e intermediazione creditizia di natura bancaria, quanto piuttosto lo scopo di delineare i diversi percorsi di ricerca e di studio sui temi della finanza d’impresa e dell’intermediazione finanziaria, quali premesse teorico-metodologiche dell’analisi empirica del mercato creditizio della provincia di Caltanissetta, e in particolare del rapporto banca-impresa, condotta nei capitoli successivi.
Gli strumenti di better regulation nelle decisioni del Consiglio di Stato e dei TAR
2020
Nel capitolo si esamina il sindacto giurisdizionale sulle analisi di impatto della regolazione adottate dalle amministrazioni pubbliche nel 2019 The chapter aims to examine the judicial review of the Regulatory Impact Analysis adopted by Italian administrations in 2019
Banche e mercato del credito in Italia: tendenze di mercato, prospettive regolamentari e processi di disintermediazione.
2020
Il capitolo vuole fornire alcuni spunti di riflessione sulle tendenze del mercato del credito in Italia e sulle nuove prospettive regolamentari, in relazione alle innovazioni di carattere istituzionale e di mercato in atto nel sistema bancario italiano, adottando una prospettiva di osservazione che è quella dell’economia della banca. Nella prima parte saranno illustrate le dinamiche che hanno contrassegnato il mercato del credito italiano, nonché i principali profili gestionali relativi ai crediti deteriorati. Nella seconda parte saranno esaminati gli impatti sul mercato del credito delle nuove regole di vigilanza prudenziale, delle nuove regole contabili e sul capitale delle banche, i proc…
Il capitale degli intermediari bancari tra teoria e regolamentazione
2009
La direttiva Mifid e il ruolo della consulenza finanziaria
2009
L'attività normativa del governo nel periodo 2009-2012
2020
L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2009-2012. Sono stati numerosi gli sforzi nell’azione di contenimento della spesa, finalizzata a conseguire la correzione sostanziale e duratura dell’andamento dei conti pubblici. Altrettanto strategica è stata la politica di liberalizzazione, apparsa prioritaria per la crescita economica del Paese e perseguita attraverso importanti provvedimenti. The article describes the legislative and regulatory activity of Government in the period 2009-2012. There have been numerous efforts to contain the public expenditure, aimed at achieving the substantial correction of the trend in public finances. The liberalization policy was strate…
Prospettive del verde urbano
2008
In un contesto di crescente consapevolezza dei benefici effetti sulla vita umana del contatto con la natura e di una sempre maggiore concentrazione della popolazione nelle città, la presenza e la riqualificazione del verde urbano svolge un ruolo di primaria importanza. Il verde urbano richiede altresì processi di installazione e manutenzione specifici per i quali sono richiesti particolari strumenti operativi così una breve rassegna dei processi di gestione locale del verde pubblico e privato consente di constatare il sostanziale interesse e le relative azioni per la tutela dell’ambiente urbano anche alla luce di una normativa la cui espressione determina a volte incertezze interpretative e…